Virtualizzazione di server

Progettazione | Gas.Net Group | VIRTUALIZZAZIONE DI SERVER

La virtualizzazione di server

La virtualizzazione è una procedura informatica rivolta alla definizione di versioni virtuali di risorse hardware o software con la finalità di consentirne un pieno accesso e utilizzo come nel caso di quelle fisiche.

Con il termine virtualizzazione si intende quindi un processo di creazione virtuale di una risorsa normalmente disponibile fisicamente. Un esempio tipico di virtualizzazione è dato dalla suddivisione di un server fisico in una pluralità di server virtuali ottenuti con appositi software.

E’ una tecnologia ampiamente sperimentata che sta cambiando radicalmente il panorama IT, grazie ai numerosi vantaggi che si ottengono in termini di ottimizzazione delle risorse, riduzione dei costi, miglioramento delle performance e non solo.

La maggior parte dei server sfrutta meno del 15% della propria capacità; ciò comporta la proliferazione dei server e la creazione di ambienti complessi. La virtualizzazione dei server risolve queste problematiche consentendo di eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna con accesso alle risorse di elaborazione del server sottostante.

La virtualizzazione dei server permette di velocizzare la distribuzione dei carichi di lavoro, migliorare le prestazioni delle applicazioni e aumentare la disponibilità.

Riduzione dei costi

Grazie alla virtualizzazione si può limitare il numero di risorse hardware, riducendo notevolmente i costi operativi e di mantenimento.

Backup semplici

La virtualizzazione semplifica le procedure di backup, dando la possibilità di eseguire backup sia sui singoli server che sulle macchine virtuali.

Continuità del servizio

La virtualizzazione preserva efficacemente la continuità operativa e migliora il Disaster Recovery

I vantaggi della virtualizzazione per le Aziende

E

RIDUZIONE DEI COSTI

Questo è uno dei benefici principali: grazie alla virtualizzazione si può limitare il numero di risorse hardware, riducendo notevolmente i costi operativi e di mantenimento.

E

BACKUP SEMPLICI

La virtualizzazione semplifica le procedure di backup, dando la possibilità di eseguire backup e non solo sui singoli server ma anche sulle macchine virtuali. Le macchine possono essere spostate da un server all’altro e ridistribuite in modo semplice e veloce.

E

DISASTER RECOVERY & BUSINESS CONTINUITY

La virtualizzazione preserva efficacemente la continuità operativa e migliora il Disaster Recovery. Dal momento che si possiedono snapshot sempre aggiornati, attivare le procedure di backup è molto più semplice e veloce, pertanto, quando un disastro colpisce l’azienda, il piano di recupero risulta maggiormente efficace. Un ulteriore vantaggio relativo al Disaster Recovery è dato dalla possibilità di testare la reale efficienza del piano di recupero prima di un eventuale disastro.

E

AUMENTO UPTIME (Tempo in attività)

I server virtuali hanno molte caratteristiche avanzate che quelli fisici non possiedono e che contribuiscono a migliorare l’uptime. Maggiore è l’uptime di un apparato, maggiore è la sua efficienza e significa che la macchina è ben configurata.

E

PROVISIONING PIU' VELOCE

La virtualizzazione mette a disposizione le risorse e le applicazioni molto più velocemente rispetto ad un’infrastruttura fisica e grazie a questa tecnologia il server è in grado di rispondere a qualsiasi richiesta in modo quasi istantaneo.

E

GESTIONE SEMPLIFICATA

La gestione si semplifica grazie all’utilizzo di un unico centro di controllo invece che di molte risorse distribuite, come avviene invece in un ambiente fisico. Qualsiasi operazione relativa al management può essere eseguita facilmente senza incorrere in difficoltà dovute al mancato aggiornamento di dati o applicativi.

E

ISOLAMENTO DELLE RISORSE

La virtualizzazione opera l’isolamento delle risorse, grazie al quale si evita l’incorrere di problematiche di compatibilità tra gli applicativi e si aumenta l’efficienza del server, fornendo alle macchine virtuali le giuste quantità di risorse hardware.

E

SVILUPPO E TESTING PIU' SEMPLICE

Con la virtualizzazione sviluppare e testare nuove funzionalità è molto più semplice. Grazie agli snapshot si può riportare il sistema alla fase precedente al test senza subire alcuna perdita. Il rischio legato al testing si riduce drasticamente e aumentano invece i vantaggi.

E

AMBIENTE PULITO

L’aspetto ecologico della virtualizzazione è un vantaggio da non sottovalutare, infatti virtualizzare le risorse comporta un minor spreco di energia e, di conseguenza, inquina meno l’ambiente.

Pin It on Pinterest